Il mercato di contrattazioni in Bitcoin si allarga all’immobiliare. La moneta capace di far dialogare tutti gli Stati del mondo, dall’Asia, all’America sino all’Europa, aprendo nuovi mercati finanziari e svariate attività economiche, viene riconosciuta dalla nostra Agenzia delle Entrate.
Un’altra dimostrazione che il Bitcoin sarà sempre più prezioso fino a diventare la moneta mondiale del futuro? Da pochi giorni in Italia è possibile fare anche acquisti importanti, come l’acquisto della propria casa in un complesso residenziale.
L’Agenzia delle Entrate italiana è tra le poche in Europa a riconoscere tale criptovaluta come mezzo di pagamento lecito e trasparente, la prova del nove della sostenibilità e della diffusione inarrestabile della prima valuta digitale del mondo.
Questa volta tacciano per sempre le malelingue e gli scettici che considerano il Bitcoin come un mezzo di pagamento per attività illegali. La non tracciabilità? Ma se oggi vien adottato da milioni di negozi nel mondo e supera il valore di 1100 Euro qualcosa vorrà pure dire: a parte il fatto che gli strumenti informatici per rendere tracciabile le transazioni ora ci sono.
Il caso nasce dall’iniziativa del Gruppo Barletta operante anche nel settore immobiliare, il quale ha ottenuto da parte dell’Agenzia delle Entrate il riconoscimento che il Bitcoin può essere adoperato come “valuta straniera” in un atto notarile. Si tratta di più di cento appartamenti in un nuovo complesso residenziale nel quartiere di San Lorenzo a Roma, ciascuno dei quali è offerto in vendita con l’allettante prospettiva, per l’acquirente, di risparmiare le spese di agenzia e quelle notarili, che vanno a carico della società immobiliare: un’ottima trovata promozionale.
Via libera quindi all’acquisto di nuove case iniziando da Roma. Ma tra poco tempo tutti saranno in grado di fare pagamenti in Bitcoin tramite i propri Wallet. Vi rimando all’articolo su come crearsi un portafoglio per cripotvalute. Il processore di pagamento più usato, Coinbase, consente di tenere sempre aggiornato il valore delle tre principali criptovalute E gli scambi continuano, anche più importanti di quelli che riguardano il settore immobiliare.
avv. Giovanni Bonomo 5 aprile 2017