L’evento organizzato da Crypto per Tutti ApS ha lo scopo di informare tutti sui grandi cambiamenti della quarta rivoluzione industriale e dell’economia collaborativa, sulle straordinarie opportunità per le imprese e per i professionisti offerte dalla tecnologia di blockchain, sottesa al bitcoin.
Ma sentiamo dalla viva voce del presidente Salvatore Caliendo, che ha organizzato l’evento, qual è il significato di tale iniziativa.
“La tensione verso la telematica e l’automazione ci costringe a un nuovo modo di pensare, a comprendere i grandi cambiamenti che stiamo vivendo, alle straordinarie opportunità per le imprese e per i professionisti, offerte dalla tecnologia di blockchain, sottesa al bitcoin. Intanto il sempre maggior interesse degli investitori, privati e istituzionali, nei confronti delle criptovalute, porterà ad un incremento notevole del loro valore. Enormi sono le implicazioni di semplificazione nelle aziende di ogni dimensione per la sostenibilità e il problem solving permesse dalla tecnologia di blockchain.”
Ma le criptovalute sono una valida alternativa anche di investimento?
“Di più. Le criptovalute offrono molti potenziali vantaggi, tra cui una maggiore velocità ed efficienza nei pagamenti e nelle rimesse estere, promuovendo altresì l’inclusione finanziaria e l’accesso di tutti alla DeFi finanza decentralizzata, perché il Bitcoin è anche uno strumento di democrazia come è stato detto all’Oslo Freedom Forum del 23 – 25 maggio di quest’anno. Oggi si parla di diritti umani violati non solo per le guerre nel mondo ma anche per le barriere agli strumenti finanziari che incontrano i cittadini dei Paesi meno sviluppati e con regimi autoritari. Il Bitcoin rappresenta uno strumento di riscatto e di democrazia e potrebbe diventare una vera valuta mondiale di unificazione e di pace.”
In effetti siamo in un’era digitale, sembra che tutto sia interconnesso nel mondo, le persone trami i social, i dati e le cose tramite l’Intelligenza Artificiale. Voi di Crytpo per Tutti come vedete il futuro?
“Siamo agli albori del terzo millennio, siamo agli inizi di una nuova era in cui molto probabilmente nulla sarà come prima, nel futuro prossimo dell’Internet of Things, dei token, degli smart contracts. Noi di Crypto per Tutti siamo i pionieri di un nuovo modo di gestire beni, servizi, attività, e in definitiva anche di un nuovo modo di vivere. Sì, WE THINK CRYPTO. Perché noi PENSIAMO prima ancora di credere, PENSIAMO IN GRANDE. Perché chi entra per primo nel futuro, meglio alloggia già nel presente.”
Roma, 13. 10.2022 Intervista raccolta da Candido Franco