CERTO Legal, ma certo!

CERTO è una nuova web app pensata per garantire un’identità digitale sicura alle opere dell’ingegno grazie alla tecnologia blockchain.

Già vi avevo avvisato, parlando di digitalizzazione e innovazione, che il futuro è nelle App, che anche i notai possono dotarsi di una propria blockchain per semplificarsi la vita e che pure la professione legale, con il progetto OpenLaw, avrà i suoi indiscutibili vantaggi.

Ma le implicazioni e le applicazioni della Blockchain non finiscono qui. Ora arriva CERTO, la Web App realizzata dalla startup padovana NOIMA, specializzata in web reputation e risk management, lanciata sul mercato europeo in occasione dell’ultima SMAU a Londra. 

La tutela del diritto d’autore potrà essere assicurata in modo decentrato e più sicuro. Leggiamo infatti che cosa appare aprendo il sito di CERTO Legal (http://certo.legal): 

CERTO è la Web App che utilizza la sicurezza della tecnologia blockchain per certificare l’esistenza in vita con data certa di qualsiasi documento col fine di verificare l’autenticità di un prodotto, brand, testi digitali e opere letterarie, video e fotografie, opere d’arte, illustrazioni, fumetti, software e altro. Grazie alla marcatura temporale (data, ora, codice ID) nel registro blockchain, CERTO offre la possibilità di ottenere un certificato di autenticità dell’opera registrata come testimonianza contro eventuali plagi, casi di contraffazione e violazione del copyright, abuso e diffusione illecita del brand/opera”.

L’applicazione online consentirà in sostanza con pochi click di dare alla propria opera un’identità digitale contro i rischi di contraffazione o plagio. All’opera dell’ingegno verrà infatti attribuita una sorta di “certificato di esistenza” tramite una marcatura temporale non modificabile composta da data, ora e codice di registrazione e identità dell’autore.

In più sarà possibile tutelare la web reputation, individuando, ad esempi, tutte le informazioni contenute in eventuali testi diffamatori pubblicati online, agevolando così le iniziative legali per l’accertamento degli abusi. Senza contare che il fenomeno delle contraffazioni viene già contrastato dalla procedura di certificazione dei passaggi di proprietà dell’ opere dell’ingegno.

Meglio di così’… ma dalla teoria alla pratica il passo non è breve. Vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Avv. Giovanni Bonomo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento