Il valore del Bitcoin nel 2030 secondo la stima di due massimi esperti. La più nota criptomoneta si conferma, sancendo la fine del denaro contante, come la valuta digitale che cambierà il mondo.
La più nota criptomoneta digitale, il Bitcoin, è ora sulla bocca di tutti anche in Italia, dove la digitalizzazione delle transazioni elettroniche sembrava limitata alle carte di credito: la crescita rapida, impetuosa e incontrollata fino a quintuplicare il valore che aveva nel mese di settembre 2016 ha svegliato le coscienze e convinto i più scettici.
L’uso del denaro elettronico o digitale è entrato ormai nelle abitudini di pagamento di milioni di persone che usano i Wallet per le criptomeonete e i relativi applicativi per smartphone e tablets al posto dei conti correnti on-line delle banche e delle carte di credito, che già sostituiscono i desueti assegni.
Non solo una moneta rifugio, quindi, ma un normale mezzo di pagamento, che cambierà il mondo. La crescita delle transazioni mobili, l’aumento delle transazioni cashless, l’uso sempre più esteso degli smartphone permetteranno ad ogni cittadino libero e consapevole di avere una banca in tasca.
Questo fiume di denaro elettronico partito nel 2009 quando il Bitcoin valeva 40 centesimi, cambierà la storia. Alla data di oggi, 6 giugno 2017, alle ore 15:20, guardo il valore in Internet: Euro 2.605,55. Questo l’attuale valore del Biotcoin.
Ora i nuovi feudatari della finanza mondiale, dopo aver speso migliaia di miliardi di dollari per proteggere dollaro, euro e yen dalla crisi bancaria globale e del debito europeo, dal caso Grexit e dallo shock di Brexit, dall’incognita Trump e dalla volatilità crescente dei cambi valutari globali, devono arrendersi di fronte al nuovo populismo finanziario che cambierà il pianeta, svelando l’inganno del debito pubblico e del signoraggio bancario.
Intanto le quotazioni del Bitcoin salgono in parallelo a quelle dell’oro, in un’ascesa inarrestabile. Ormai anche per Wall Street e gli investitori milionari diventa prioritario aggiudicarsi una fetta del business miliardario di Bitcoin, ottenendo magari il via libera della Sec alla quotazione del primo Etf in Bitcoin.
Campeggia intanto in Internet la notizia che il Bitcoin avrà il valore di 500mila dollari nel 2030, secondo una stima elaborata da Peter Smith,. Chief Executive Officer della società Blockchain, e da Jeremy Liew, primo azionista di Snapchat, due esperti di tutto rilevo. Staremo a vedere, time will tell.
avv. Giovanni Bonomo