ChatGPT è stato sospeso dal Garante della Privacy. Ma qualcosa cresce e non si può né sospendere né arrestare

Da oggi ChatGPT è inaccessibile a causa della decisione del Garante della Privacy, in data 31 marzo c.a., di sanzionare con una multa multimilionaria ulteriori erogazioni del servizio in mancanza di un adeguamento alla normativa italiana sulla protezione dei dati personali.

Un’opinione fortemente critica a riguardo è stata espressa dal noto promotore culturale milanese avvocato Giovanni Bonomo, esperto in diritto dell’informazione e dell’informatica, fondatore del Centro Culturale Candide – il salotto neoilluministico che, nell’occasione dei 15 anni della sua fondazione, è stato ricordato sulla rivista di arte e cultura ODISSEA – e da qualche tempo anche imprenditore digitale e ricercatore sull’Intelligenza Artificiale.

Secondo l’avv. Bonomo la sospensione del servizio di ChatGPT serve solo a rallentare il progresso e quell’evoluzione dell’umanità che solo grazie all’intelligenza Artificiale e alla condivisione della conoscenza è possibile.

Egli ha di recente  fondato, spinto dalla tragica situazione dell’ancora attuale guerra tra Russa e USA giocata sul terreno ucraino, la prima criptovaluta disarmista mondiale, Candide Coin, in continuità ai movimenti disarmisti per la riconversione dell’industria bellica in ricerca scientifica, unica soluzione possibile per salvare il pianeta Terra dalla catastrofe nucleare.

Candide Coin sarà in sostanza il Bitcoin del terzo millennio, inteso a diffondere l’etica pacifista e disarmista nel mondo tramite l’educazione digitale alla criptofinanza.

Oggi si parla di diritti umani violati – sostiene Bonomo – non solo per le guerre nel mondo ma anche per le barriere agli strumenti finanziari che incontrano i cittadini dei Paesi meno sviluppati e con regimi autoritari. Il Bitcoin è anche uno strumento di democrazia come è stato detto all’Oslo Freedom Forum del 23 – 25 maggio 2022 e ora cede il testimone a chi sa promuovere, in un modo del tutto speciale e innovativo, tramite l’educazione digitale alla criptofinanza, l’etica pacifista e disarmista nel mondo.

Se la guerra non viene posta dagli uomini fuori dalla storia, sarà la catastrofe nucleare a buttare fuori gli uomini dalla storia, sottolinea Bonomo. A giudicare dai grafici Candide Coin, anche per il solo fatto di essere una criptovaluta del tutto imprevista e unica, sta sempre più crescendo così come cresce la consapevolezza che non ci potranno essere né vincitori né sconfitti se non si pone fine, adesso, a tutte le guerre. Una consapevolezza che non può essere né sospesa né arrestata.

Milano, 1 aprile 2023
Candido Franco

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento